L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malaocclusioni dentali e scheletriche, causate da malposizionamenti di denti ed arcate dentarie, sovraffollamento dentario o alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari. I trattamenti sono sempre coadiuvati da uno studio attento del caso per valutare la tipologia e l’origine di queste malaocclusioni, al fine di individuare la presenza o meno di patologie che possono richiedere trattamenti specifici.
La correzione della malaocclusione dentale più semplice prevede il ricorso ad apparecchi ortodontici, che in base alle necessità, possono essere fissi o mobili. Il trattamento è comunque personalizzato in base all’età del paziente e anche alle sue necessità quotidiane, e la durata dipende dalla gravità della malaocclusione o del disallineamento.
Il ripristino dell’assetto funzionale e dell’estetica della bocca consente anche di prevenire disturbi che possono riguardare altre sfere legate al corpo, aspetti respiratori, di masticazione, linguistici oppure psicologici.
ORTODONZIA LINGUALE RAPIDA
Negli ultimi anni l’ortodonzia linguale è diventata una tipologia di soluzione sempre più richiesta. Si tratta di un apparecchio fisso sostanzialmente invisibile perché applicato sulla superficie linguale del dente (quella interna) e dunque impossibile da notare.
Risolve quasi tutti i problemi di ortodonzia: malaocclusione, affollamento dentale, overjet, morso incrociato e tanti altri. Può essere applicato con attacchi, ovvero piastrine metalliche incollate sui denti e legate l’una all’altra da un unico filo, oppure senza attacchi, con apparecchi composti solamente dal filo. A fare questa scelta oggi sono soprattutto gli adolescenti che devono correggere una malaocclusione, e che, particolarmente sensibili all’aspetto estetico, non vogliono ricorrere all’apparecchio classico.
Queste tipologie di apparecchi interni sono consigliati anche agli adulti che desiderano un miglioramento estetico del proprio sorriso: in pochi mesi consentono ad esempio di allineare perfettamente incisivi con rotazioni, accavallamenti oppure fessure.