L’igiene dentale professionale, nota anche come ablazione del tartaro, è un trattamento di primaria importanza per la prevenzione e il mantenimento in salute dei denti e della bocca.
Si tratta di un tecnica professionale volta alla rimozione di tartaro e tracce di placca sopragengivali o sottogengivali, per evitare che la permanenza in bocca favorisca lo sviluppo di batteri, causando carie, infezioni e malattie del cavo orale.
A seconda dei consigli del dentista è buona abitudine programmare 1 o 2 sedute di controllo e igiene dentale all’anno poichè la pulizia quotidiana domiciliare, seppur eseguita correttamente, anche con l’uso del filo interdentale, ha comunque dei limiti di risultati ed efficacia.
Durante il trattamento l’operatore utilizza solitamente strumenti a ultrasuoni che emettono vibrazioni in grado di rompere i frammenti duri del tartaro. Lo strumento contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti. Un leggero senso di fastidio a fine seduta è del tutto normale e temporaneo.